PIEMONTE - Saluzzo

Monviso: un weekend di scoperta

Durata
Più Giorni

Tipo Tour
Arte e Cultura, Outdoor

Dimensione Gruppo
Gruppi

Lingue
Lingua straniera su richiesta, Italiano

160,00

1 giorno

Arrivo a Saluzzo, incontro con la guida e visita del centro storico: con il Monviso sullo sfondo la città è disposta su due livelli, la parte antica sulla collina e quella più moderna alla sua base. Visita della Chiesa di San Giovanni splendido esempio dell’architettura gotica italiana e Casa Cavassa (solo esterni), edificio-simbolo del rinascimento saluzzese oggi Museo della città.

A seguire pranzo tipico per degustare le golosità del Saluzzese.

Continuazione e visita alla Mostra “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” ospite dell’imponente dimora marchionale saluzzese, la così detta Castiglia. La mostra, illustrata della nostra guida turistica, accompagnerà i visitatori alla scoperta di un’esposizione che, per la prima volta, riunisce immagini in bianco e nero e a colori. Da queste fotografie emerge un vivido spaccato della storia e del costume del Novecento, raccontato da Erwitt con la sua inconfondibile ironia, intrisa di una vena surreale e romantica.

La visita prosegue con la visita della Castiglia, per quattro secoli la residenza dei Marchesi di Saluzzo. Il castello fu edificato fra il 1270 e il 1286 ed ampliato nei secoli. Alla fine del ‘400 fu trasformato in dimora signorile e successivamente convertito in carcere e mantenne questa funzione fino al 1992. Visita delle due realtà museali della struttura che ripercorrono le funzioni principali che ha ricoperto nel passare del tempo: Museo della Civiltà Cavalleresca ed il Museo della Memoria Carceraria.

Pernottamento e cena in Hotel 3*.

2 giorno

Dopo la prima colazione in Hotel, trasferimento verso la Valle Varaita passeggiando tra alcune delle sue borgate più caratteristiche. Meta ideale per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, famosa per la sua ricca storia e cultura, con numerosi borghi e villaggi che conservano le tradizioni e l’architettura tipica della zona. Tra i più conosciuti troviamo Sampeyre, Chianale, Pontechianale e Bellino, che offrono una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e sono caratterizzati da case in pietra e legno arroccate.

Pranzo con prodotti tipici in borgata caratteristica.

Nel pomeriggio tour alla scoperta delle tipicità enogastronomiche della valle. Visiteremo un’azienda agricola locale produttrice di tisane biologiche che ci permetterà di scoprire il mondo delle erbe e delle botaniche. Successivamente visita di un caseificio locale e assaggio di formaggi tipici della vallata.

Tag: Saluzzo, Cuneo, Piemonte, Valle Varaita, Fotografia, Novecento

Torna a ESPLORA SALUZZO
Lingue

Lingua straniera su richiesta, Italiano

Durata

Più Giorni

Dimensione Gruppo

Gruppi

Tipo Tour

Arte e Cultura, Outdoor

INCLUSO
  • Proposta per gruppi di minimo 30 persone a partire da € 160 p.p.
  • Guida turistica per 2 FD
  • Biglietto di ingresso Mostre e Musei presso la Castiglia di Saluzzo
  • Pasti menzionati in programma
  • Pernottamento in Hotel 3* con sistemazione HB
  • Visita di un’azienda agricola locale
  • Degustazione di prodotti tipici presso caseificio della vallata
  • Programmazione e organizzazione tecnica

N.B. il percorso può essere adattato alle esigenze a alle tematiche storiche richieste dal gruppo.

NON INCLUSO
  • Apertura straordinaria della Mostra/Castiglia /Casa Cavassa al di fuori degli orari di apertura
  • Giorni extra di escursioni
  • Riprogrammazione on demand
  • Trasferimenti
  • Extra e tutto quanto non esplicitamente indicato nella voce “INCLUSO”