Arrivo a Saluzzo in mattinata alla Castiglia, per quattro secoli la residenza dei Marchesi: qui verrete accolti per un breefing introduttivo all’offerta turistico/culturale della città e riceverete in omaggio la mappa per scoprire le meraviglie del centro storico.
Il castello della Castiglia fu edificato fra il 1270 e il 1286 ed ampliato nei secoli. Alla fine del ‘400 fu trasformato in dimora signorile e successivamente convertito in carcere e mantenne questa funzione fino al 1992. Visita delle due realtà museali: Museo della Civiltà Cavalleresca ed il Museo della Memoria Carceraria per ripercorrere le funzioni principali che ha ricoperto nei secoli.
Lunch tipico per degustare le golosità del Saluzzese e la cucina piemontese.
Nel pomeriggio visita alla Mostra visita alla Mostra “Ferdinando Scianna. La moda, la vita” ospite della dimora marchionale. La mostra inedita rende omaggio a Ferdinando Scianna, pioniere italiano ad essere accolto nella prestigiosa agenzia internazionale Magnum Photos. “La moda, la vita” esplora un periodo straordinario del suo percorso artistico, nel quale Scianna porta il linguaggio del reportage nell’universo della moda, dalla Sicilia al mondo intero, rivelandone l’anima più vera.
Tag: Saluzzo, Cuneo, Piemonte, Fotografia, Moda
Torna a ESPLORA SALUZZO