Visita guidata al Museo Civico Archeologico, istituito nel 1938 e intitolato a Girolamo Rossi, lo scopritore della città romana di Albintimilium, è ospitato dal 1989 nel piano rialzato della Fortezza dell’Annunziata, edificata tra il 1831 e il 1836 dai Savoia.
Dalla sua piazza d’armi si apre una veduta straordinaria che comprende, a occidente, la piana di Latte, i giardini botanici Hanbury e le grotte dei Balzi Rossi, fino ad arrivare a Cap Esterel; a oriente, la città moderna, oltre la quale si conservano i resti del municipium romano e lo sguardo si può spingere verso la punta di Sant’Ampelio a Bordighera, per perdersi ruotando nell’orizzonte marino.
Nel Museo sono esposti oltre 700 reperti recuperati in occasione degli scavi ottocenteschi di Albintimilium, in particolare dalla sua necropoli occidentale e dal teatro, ma anche provenienti dal mercato antiquariale, particolarmente florido in quel periodo, favorito dalla scoperta della città romana e dalla presenza straniera stabilitasi in Riviera.
Proseguimento per la Spiaggetta dei Balzi Rossi: il posto ideale per vivere la bellezza autentica del Mar Ligure e farsi coccolare in riva al mare. A pochi passi dalla Costa Azzurra i balzi rossi sono queste grandi rocce rossastre a picco sul mare con grandi fenditure abitate decine di migliaia di anni fa dall’uomo paleolitico di Cro-Magnone.
Un panorama unico: rocce rosse, mare turchese, piante e profumo di salsedine che ti separano dalla civiltà e che ti riportano nella preistoria.
Pranzo presso il ristorante ed in seguito relax nell’adiacente spiaggia attrezzata con ombrellone e lettino.
Tag: Liguria, Ventimiglia