Lungo un percorso messo in sicurezza potrete percorre gli antichi camminamenti riservati alle maestranze e raggiungere la sommità dell’edificio. Da qui godrete di un affaccio mozzafiato dall’alto del cupolino a 75 metri di altezza.
Una guida turistica qualificata vi condurrà alla scoperta dei principali monumenti del centro storico: l’antica Torre Civica del Belvedere, con la collezione di orologi da campanile e gli orologi solari nel panoramico giardino del Belvedere; il Vescovado, con le sue pregevoli sale (Sala delle Lauree, Sala dei Vescovi e Sala degli Arazzi); il Museo della Ceramica (aperto nel 2010) che con i suoi allestimenti interattivi vi farà rivivere il fascino e la storia di questa produzione artigianale tipica del monregalese.
2° GIORNO
Attraverso il City Tour, un percorso a piedi nel centro cittadino con partenza da Piazza Castello, si vedrà la cortina degli antichi edifici barocchi, tra cui Palazzo Madama di cui visiteremo la corte medievale con il suo scintillante scalone d’onore. Vedremo dall’esterno anche Palazzo Reale, sede del potere centrale, nel cui circuito si inseriscono Palazzo Chiablese, Armeria e Biblioteca Reale.
Tag: Piemonte, Cuneo, Mondovì, Vicoforte, Monregalese, Torino