Partenza nella prima mattinata direzione Domodossola. Da qui inizierà l’escursione con il suggestivo Trenino delle Cento Valli. Durante tutto il tragitto si potranno ammirare cascate, campi multicolori, piccoli villaggi, vigneti e paesaggi inediti.
Arrivo a Locarno, elegante cittadina nel Canton Ticino sulla sponda svizzera del Lago Maggiore per il Pranzo libero sul lungolago.
Locarno, antica città all’estremità settentrionale del Lago è stazione turistica di prim’ordine, favorita da un clima temperato e ricca di parchi e giardini. Suggestivo è anche il centro storico dominato dalla Madonna del Sasso, santuario in magnifica posizione panoramica raggiungibile con funicolare o attraverso una gradinata fiancheggiata da cappelle del XVI e XVII secolo.
Verso le metà pomeriggio navigazione in battello alla scoperta di angoli appartati e scorci panoramici, isole. Ad arricchire il tutto l’atmosfera aristocratica delle lussuose ville immerse in parchi secolari che ci condurrà a Baveno, villaggio ricco di storia: dal Battistero del V secolo alle tantissime ville ottocentesche, terminando con un immancabile una visita al museo del granito rosa.
Tag: Piemonte, Verbano-Cusio-Ossola, Domodossola, Lago Maggiore