Condizioni generali del contratto di vendita di pacchetti turistici
1) Normativa applicabile
1.1 La vendita di pacchetti turistici e/o servizi da fornire nel territorio nazionale o internazionale da parte di ITUR s.c. (di seguito, per brevità. “ITUR”) è disciplinata:
– dagli artt. 32-51 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011, come modificato dal D. Lgs 21 maggio 2018, n. 62 (il “Codice del Turismo”),
– dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, qualora applicabili;
– dalle presenti condizioni generali di contratto, nonché da quanto contenuto nella Proposta di viaggio sottoscritta dal Cliente o dal Viaggiatore per accettazione.
2) Definizioni
Si applicano le definizioni di cui all’art. 33 del Codice del Turismo.
– Viaggiatore: chiunque intende concludere un contratto, stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso nell’ambito di applicazione del Titolo VI Capo I del Codice del Turismo
– Organizzatore: un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista
– Venditore: il professionista diverso dall’organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore
– Servizio turistico:
1) il trasporto di passeggeri;
2) l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo;
3) il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 162 del 12 luglio 2008, o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2;
4) qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo
– Pacchetto: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
1) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, sono:
2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;
2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale;
2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;
2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui e’ concluso il primo contratto a uno o piu’ professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al piu’ tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico;
– Proposta di Viaggio: il servizio o pacchetto turistico offerto da ITUR al Cliente o al Viaggiatore.
– Cliente: il soggetto che sottoscrive la Proposta di Viaggio e corrisponde il prezzo.
3) Contenuto del contratto
3.1 Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita di pacchetti turistici e servizi da parte di ITUR.
4) Informazioni precontrattuali
4.1 ITUR si impegna, contestualmente all’invio della Proposta e prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico, a fornire al Viaggiatore tutte le informazioni precontrattuali di cui all’art. 34 del Codice del Turismo.
5) Conclusione e modifica del contratto
5.1 Il contratto si concluderà al momento della conferma a mezzo e-mail da parte di ITUR della Proposta sottoscritta dal Cliente.
5.2 ITUR si riserva espressamente il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del pacchetto, purché si tratti di modifiche di scarsa importanza, dandone tempestivamente comunicazione chiara e precisa a mezzo e-mail al viaggiatore o al Cliente.
5.3 Le modifiche richieste dal Viaggiatore o dal Cliente a seguito della conclusione del contratto devono essere espressamente accettate da ITUR.
In ogni caso, qualsiasi richiesta di modifica comporta per il il Viaggiatore o il Cliente l’addebito fisso di € 50,00 per persona, a titolo di costi amministrativi.
6) Prezzo
6.1 Il prezzo totale del pacchetto turistico, /o dei servizi, comprende le tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche.
6.2 Il prezzo potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in dipendenza di variazioni di uno dei seguenti elementi: a) il prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia; b) il livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco e d’imbarco nei porti e negli aeroporti; c) i tassi di cambio pertinenti al pacchetto.
6.3 La revisione al rialzo non può in ogni caso essere superiore all’otto per cento del prezzo nel suo originario ammontare. In caso contrario, si applicherà quanto previsto all’art. 8. Il prezzo del pacchetto si intende definitivo al momento della conferma a mezzo mail da parte di ITUR della Proposta sottoscritta dal Cliente.
7) Pagamenti
7.1 Salvo differenti condizioni riportate nella Proposta, all’atto della sottoscrizione della proposta di viaggio dovrà essere versata una caparra confirmatoria pari al 30% della quota complessiva, oltre alla quale potrà essere richiesto il pagamento immediato di alcuni servizi compresi nel pacchetto turistico (es. titoli di viaggio non rimborsabili) o pagamenti integrativi prima del saldo.
Il saldo dovrà essere versato a ITUR almeno 10 giorni prima della partenza o della data dell’evento, salvo diversi accordi.
7.2 Per le iscrizioni effettuate nei 10 giorni precedenti la data della partenza dovrà essere versato l’intero ammontare all’atto dell’iscrizione.
7.3 Il mancato pagamento entro i suddetti termini costituisce ipotesi di risoluzione espressa del contratto ed autorizza ITUR ad annullare le prenotazioni, anche se già confermate..
8) Recesso del consumatore
8.1 Il Viaggiatore può recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto/evento, senza corrispondere spese di recesso, a condizione che lo comunichi in un ragionevole termine indicato da ITUR, nelle seguenti ipotesi: a) aumento del prezzo globale in misura eccedente l’8 %; b) modifica significativa di uno o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’articolo 34, comma 1, lettera a); c) ITUR non può soddisfare le richieste specifiche di cui all’articolo 36, comma 5, lettera a) Nei casi di cui sopra, il Viaggiatore ha alternativamente diritto: a) ad usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore b) alla restituzione delle somme già corrisposte. Tali somme verranno rimborsate nel termine di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione del Viaggiatore.8.2 Il Viaggiatore può recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto/evento, senza corrispondere spese di recesso, ed ha diritto al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non a un indennizzo supplementare, in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione,
8.3 Il Viaggiatore può recedere dal contratto in ogni momento prima dell’inizio del pacchetto, dietro rimborso a ITUR delle spese sostenute, come di seguito calcolate in base al momento di recesso dal contratto e ai risparmi di costo attesi e agli introiti previsti che derivano dalla riallocazione dei servizi turistici:.
– dal giorno successivo alla accettazione della Proposta da parte di ITUR fino a 30 gg ante partenza 10% della Proposta globale- salvo diversi accordi in fase di prenotazione
– da 29 a 20 gg ante partenza 30%
– da 19 a 10 gg ante partenza 50%
– da 9 a 4 gg ante partenza 75%
– da 3 a 0 gg ante partenza 100%
Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio.
Le spese sostenute relative ai viaggi che includono l’utilizzo dei voli o treni con tariffe “non rimborsabile”, saranno più restrittive e alte e verranno comunicate in fase di informazioni precontrattuali.
8.4 In caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso e’ escluso. In tale ultimo caso, l’Organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso
9) Recesso di ITUR
9.1 ITUR può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al Viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non e’ tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
a) il numero di persone iscritte al pacchetto e’ inferiore al minimo previsto dal contratto e ITUR comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;
b) ITUR non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al Viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.
10) Responsabilità di ITUR
10.1 Quando ricopre il ruolo di Organizzatore, ITUR è responsabile dell’esecuzione dei servizi previsti dal contratto di pacchetto turistico o dall’evento, indipendentemente dal fatto che tali servizi debbano essere prestati da ITUR stessa, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvale o da altri fornitori di servizi turistici, ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.
10.2 Il Viaggiatore/Cliente, ai sensi degli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa ITUR, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico.
10.3 Se uno dei servizi non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di pacchetto turistico, ITUR pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’Organizzatore non pone rimedio al difetto, il Viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo per il periodo durante il quale vi sia stato difetto di conformità, a meno che ITUR dimostri che (i) tale difetto è imputabile al Viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico (ii) il difetto è imprevedibile o inevitabile oppure è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.
10.4 Fatte salve le eccezioni di cui al comma 10.3, se ITUR non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal Viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 10.2, il Viaggiatore può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se ITUR rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il Viaggiatore specifichi un termine.
10.5 Se un difetto di conformita’, ai sensi dell’articolo 1455 del codice civile, costituisce un inadempimento di non scarsa importanza dei servizi turistici inclusi in un pacchetto e ITUR non vi ha posto rimedio entro un periodo ragionevole stabilito dal Viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 10.2, il Viaggiatore puo’, senza spese, risolvere di diritto e con effetto immediato il contratto di pacchetto turistico o, se del caso, chiedere una riduzione del prezzo, salvo comunque l’eventuale risarcimento dei danni. In caso di risoluzione del contratto, se il pacchetto comprendeva il trasporto dei passeggeri, ITUR provvede anche al rientro del Viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi aggiuntivi per il Viaggiatore.
10.6 Laddove e’ impossibile assicurare il rientro del Viaggiatore, ITUR sostiene i costi dell’alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto era previsto dal contratto, per un periodo non superiore a tre notti per viaggiatore o per il periodo piu’ lungo eventualmente previsto dalla normativa dell’Unione europea relativa ai diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto.
10.7 Se per circostanze sopravvenute non imputabili a ITUR è impossibile fornire, in corso d’esecuzione, una parte sostanziale, per valore o qualità, della combinazione dei servizi turistici pattuiti nel contratto di pacchetto turistico, ITUR offre, senza supplemento di prezzo a carico del Viaggiatore, soluzioni alternative adeguate di qualità, ove possibile equivalente o superiore, rispetto a quelle specificate nel contratto, affinché l’esecuzione del pacchetto possa continuare, inclusa l’eventualità che il ritorno del Viaggiatore al luogo di partenza non sia fornito come concordato. Se le soluzioni alternative proposte comportano un pacchetto di qualità inferiore rispetto a quella specificata nel contratto di pacchetto turistico, ITUR concede al viaggiatore un’adeguata riduzione del prezzo.
10.8 Nei casi previsti dal comma 10.7, ITUR si riserva il diritto di addebitare al Cliente i maggiori costi derivanti dalla soluzione alternativa fornita al Viaggiatore.
10.9 Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contratto di pacchetto turistico o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.
10.10 In ogni caso, la responsabilità di ITUR per i danni subiti dal Viaggiatore non potrà essere superiore triplo del prezzo totale del pacchetto, salvo che per i danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa grave.
11) Cessione del contratto da parte del Viaggiatore
11.1 Il Viaggiatore che sia nell’impossibilità di usufruire del pacchetto prenotato può cedere la propria prenotazione ad un’altra persona che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione dei servizi, nei rapporti derivanti dal contratto, dopo averne informato a mezzo e-mail ITUR con almeno 7 giorni di preavviso rispetto alla data fissata con l’inizio del viaggio. Tuttavia, ITUR non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione del nuovo nominativo da parte dei terzi fornitori dei servizi.
11.2 Il cedente e il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, nonché degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione. .
12) Reclamo
12.1 Le eventuali contestazioni in merito a presunti difetti di conformità riscontrati nel corso del viaggio dovranno essere immediatamente riportate al fornitore del servizio contestato (albergatore, vettore, guida…) sollecitando l’esecuzione del servizio nei termini previsti dai documenti di viaggio (voucher, programma). Il fornitore del servizio, a propria volta, inoltrerà tempestivamente i reclami a ITUR.
12.2 Al termine del viaggio entro 10 giorni, il Viaggiatore dovrà inviare il suo rapporto scritto a ITUR con tutto l’appoggio documentale che gli è stato possibile procurarsi.
Art. 13 Obbligo di assicurazione
13.1 ITUR è coperta da contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore dei consumatori per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione dei rispettivi obblighi assunti con i rispettivi contratti.
I contratti di organizzazione di pacchetto turistico sono assistiti altresì da polizze assicurative o garanzie bancarie che nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore garantiscono il rimborso del prezzo versato ai sensi dell’art 47 del Codice del Turismo.
Organizzazione di ITUR s.c:
-Iscrizione REA CN 285923 – Scia comune di Mondovì – Cn n° 35/2014
-Polizza di Responsabilità Civile Generale n° 137 00250419 GENERALI INA ASSITALIA.
-Fondo di Garanzia n° 11-7137/2024 costituito dall’A.I.A.V. Associazione Italiana Agenti di Viaggio mediante IL SALVAGENTE s.c. a r.l
-Iscrizione A.I.A.V. Associazione Italiana Agenti di Viaggio n° 2148/2024
Art. 14 Privacy
In ottemperanza all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 si informa che il Titolare del trattamento è ITUR S.C., con sede in Via San Lorenzo 1, Mondovì (CN), e-mail privacy@itur.it – PEC itur@pec.it. Itur S.C. informa i suoi clienti che i dati personali forniti in caso di prenotazione saranno trattati per le finalità necessarie agli adempimenti contrattuali. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, per l’espletamento della prenotazione del viaggio (alberghi, compagnie aeree, ecc.). Il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo quanto previsto dalla normativa vigente applicabile. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma si rende necessario per l’esecuzione del contratto. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche; oggetto del trattamento potrebbero essere anche categorie particolari di dati personali ex art. 9 del Regolamento (ad es. cliente diversamente abile), nel qual caso la base giuridica del loro trattamento sarà l’art. 9.2.a) del Regolamento. L’interessato gode dei diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR e precisamente i diritti di:
-Ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: finalità del trattamento, categorie di dati personali in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo,
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-Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento;
-Ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se la richiesta viene presentata mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune. Tale diritto non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
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