1° GIORNO
Arrivo a Fenis e visita guidata dell’imponente castello che a differenza dagli altri non è situato sulla sommità di un promontorio, bensì su un lieve poggio privo di difese naturali. Unendo ai caratteri della fortificazione quelli della residenza signorile fu la sede di rappresentanza dei maggiori esponenti delle famiglie Challant, Baldassarre Castellar, Alfredo d’Andrade.
Oggi l’edificio è di proprietà della Regione autonoma Valle d’Aosta, che l’ha destinato a sede del museo del mobile valdostano.
Proseguimento per Aosta per il pranzo libero.
2° GIORNO
- Scoprire come vivere un’area protetta attraverso l’esperienza dei sensi per comprenderne l’importanza attraverso la conoscenza e la sperimentazione. Il tutto secondo le metodologie dell’Earth Education.
- Rieducarsi ad usare i sensi come guida principale nella propria vita;
- imparare l’importanza ed il valore della diversità, sotto ogni punto di vista;
- imparare ad osservare e riconoscere le diversità di cui è ricca la natura, al passare del tempo e al mutare dei luoghi, comprendendo il significato ecologico della diversità, la sua importanza e l’influenza dell’ordine che impone l’uomo.
- Condurre i visitatori a contatto con la natura in maniera corretta e responsabile, sviluppando in loro una sensazione di empatia e appartenenza attraverso le esperienze e le sensazioni.
- Stimolare un senso di meraviglia e di curiosità nei ragazzi, perché continuino a frequentare gli ambienti naturali e spontaneamente a proteggerli, trasmettendo ai familiari le buone pratiche apprese.
In caso di grave maltempo si può trasferire l’attività in un centro visita in base alla disponibilità e con ingresso a pagamento (+ € 3.50 a pax) riproponendo nel migliore dei modi le tematiche del Parco al chiuso.
Tag: Valle d’Aosta, Fenis, Aosta, Parco Nazionale Gran Paradiso, scuole