Ventimiglia è un grazioso comune ligure conosciuto come la “Porta occidentale d’Italia” per la sua posizione geografica strategica di ingresso. In virtù della sua posizione geografica, del suo clima mite e delle sue belle spiagge è una meta molto conosciuta.
Incontro con la guida turistica abilitata e visita del centro storico della città.
Il nucleo della città alta è il cuore culturale. Tra i principali monumenti si distinguono: la Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile romanico e la Loggia del Parlamento. Alle spalle del centro storico svetta il Forte San Paolo.
Pranzo in ristorante in riva al mare.
Nel pomeriggio potrai scoprire i pittoreschi Giardini botanici Hanbury che sorgono sul promontorio della Mortola a pochi chilometri dal centro storico di Ventimiglia e dal confine francese. Occupano una superficie di 18 ettari e il loro aspetto paesaggistico è tipicamente all’inglese, con vialetti irregolari e romantici pergolati e patii, con la pittoresca vista del mare sullo sfondo. La proprietà presenta un’ enorme ricchezza di microclimi derivati da diversità di esposizione alla luce e ai venti, dalla differente acclività e condizioni di umidità.
La passione naturalistica di una famiglia inglese ha creato, dal 1867 presso Ventimiglia, un giardino botanico per l’acclimatazione di piante provenienti dalle più diverse zone del mondo, sfruttando la felice posizione della zona e la particolare dolcezza del clima: i Giardini Botanici Hanbury. Grazie alla collaborazione di botanici, agronomi e paesaggisti in massima parte stranieri, fu creato un grandioso insieme che non trova eguali in Europa sia dal punto di vista botanico, con le 5800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto, che da quello paesaggistico, grazie alla felice armonia compositiva tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.
Tag: Liguria, Ventimiglia